mercoledì 25 luglio 2007

Il maestro dell'animazione contemporanea

Salve miei lettori, oggi sono onoratissima di presentare, nel mio blog, uno dei migliori disegnatori di cartoni animati contemporanei.

Il suo nome è Hayao Miyazaki,
come potete vedere dall'immagine qua accanto, creatore di "Princess Mononoke", una fantastica avventura che ha riscosso un elevato successo, sia grazie al film, che hai suoi fumetti.
Protagonista un ragazzo di nome Ashitaka, colpito da una tremenda maledizione che lo porterà alla morte... a meno che... non trovi alla svelta un rimedio; il giovane si troverà così in mezzo ad una guerra tra uomini e Dei per la sopravvivenza della foresta..e quì incontrerà la bella principessa..
bhè, non c'è che dire, assolutamente da vedere; pieno di sorprese e scenari mozzafiato fanno da sfondo a questa Saga improntata sulla Natura, il Coraggio e la lotta per la Pace.





Datato 1989 l'avventura di "Kiki's delivery service" (Kiki consegne a domicilio), questo film che tocca i cuori con la sua dolcezza.
Una storia piena di magie e scoperte che vi farà passare in modo del tutto diverso la serata.
In compagnia di Kiki e del suo gatto, ovviamente nero, Jiji; percorrerete l'avventura di un'apprendista Strega a cavallo prima di una scopa e infine di un buffo Spazzolone.




I disegni alla destra del post, raffigurano i due protagonisti de "La Città Incantata":
Chihiro, una ragazzina di dieci anni, durante il trasloco insieme ai genitori si ritrova catapultata in un mondo magico dove divinità ed esseri strani convivono tra di loro, trasformando in maiali gli esseri umani che si imbattono nelle loro terre e mangiano le loro pietanze; così succede anche per i genitori della piccola Chihiro..
Riuscirà la bimba a salvare i suoi cari dalle grinfie della strana popolazione o il suo cammino verserà in un'altra direzione???



Indubbiamente "Il Castello Errante di Howl" è il miglio film di animazione creato da Miyazaki, la storia è tratta da un libro di Diana Wynne Jones. Il film è ambientato agli inizi del Novecento, in un mondo popolato di strane e futuristiche tecnologie; la vita della protagonista Sophie, viene sconvolta da un incantesimo lanciatole dalla Strega delle Lande e per poter riacquistare ciò che la Strega le ha sottratto la "ragazza" intraprenderà un viaggio alla ricerca dell'aiuto di un famigerato mago, chiamato Howl.
Un capolavoro per tutte le età, indimenticabile.


Forse vi ricorderete di Miyazaki per Heidi, Anna dai capelli rossi, Conan il ragazzo del futuro.
Io preferisco ricordarmelo così...

Kai, luglio 25

Nessun commento: